Il servizio è rivolto ai minori stranieri residenti a Rignano sull'Arno che, hanno completato uno o più cicli scolastici nel sistema di istruzione e formazione italiano.
Descrizione
Allo scopo di favorire azioni mirate alla crescita del senso di appartenenza allo stato italiano e alla comunità locale, il Comune di Rignano sull'Arno promuove il principio dell’acquisto della cittadinanza “ius scholae” e “ius culturae”, quale mezzo finalizzato alla concreta attuazione del principio costituzionale di uguaglianza volto a superare la discriminazione verso una fascia di popolazione particolarmente vulnerabile, come quella delle minori e dei minori (da qui in avanti “minori”) stranieri, per valorizzare, stimolare e rafforzare il loro percorso d’integrazione in Italia e nella comunità locale e diffondere i valori e i principi contenuti nella Costituzione Italiana.
Il conferimento della cittadinanza onoraria ha valenza meramente simbolica e non costituisce alcuna posizione giuridica soggettiva in capo ai destinatari.
Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.
Conferimento della cittadinanza onoraria per minore straniero
Costi
Tipo di pagamento
Importo
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento
Cosa serve
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.
Cosa si ottiene
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente è previsto un solenne riconoscimento conferito dal Sindaco, o da un suo Delegato, nell'ambito di una cerimonia pubblica.
Tempi e scadenze
Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni
Accedi al servizio
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.