A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.
Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.
Per avviare la ricerca negli archivi storici di stato civile è necessario:
Le informazioni sopraindicate sono il presupposto indispensabile per effettuare la ricerca storica poiché dimostrano, in maniera probatoria, il rapporto di discendenza del richiedente con la persona oggetto della certificazione.
In caso contrario non si darà avvio alla ricerca.
Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.
Al termine della ricerca sarà comunicato l'esito: se positivo, il cittadino potrà chiedere i certificati di cui ha bisogno.
Diritti di ricerca (per attività di ricerca dei certificati) |
Per ogni certificato o estratto inserito nella domanda è previsto il pagamento di un diritto di ricerca dell'importo fisso di 5,00 € da versare al momento dell'invio dell'istanza.
Gli importi e le modalità di pagamento dei diritti di ricerca sono in fase di revisione, pertanto si consiglia di prendere contatto con l'ufficio per conferma prima di procedere con il versamento.
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene un certificato.
Durata massima del procedimento amministrativo: Il procedimento si conclude al termine degli accertamenti necessari.
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Termini e condizioni di servizio