Concessione del contributo regionale per la rimozione di barriere architettoniche

(urn:nir:stato:legge:1989-01-09;13)
  • Servizio attivo
Procedimento di concessione del contributo statale per la rimozione di barriere architettoniche

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.

Come fare

Il contributo va chiesto prima di effettuare i lavori entro il 31 dicembre di ogni anno e i preventivi devono essere presentati contestualmente alla domanda.

L'ufficio competente verifica la domanda e la documentazione trasmessa per la graduatoria, che viene redatta entro il 30 marzo dell'anno successivo. La graduatoria viene trasmessa entro il 30 giugno a Regione Toscana per i fondi necessari.

Il contributo verrà rilasciato dopo aver presentato la fatture relative ai lavori effettuati.  

Domanda di concessione del contributo regionale per il superamento e l'eliminazione delle barriere architettoniche
Benestare del proprietario dell'immobile
Certificato di invalidità totale con difficoltà di deambulazione
Copia del documento d'identità
Preventivo di spesa
Verbale di assemblea di condominio

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene un contributo economico.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: Entro la seconda metà dell'anno successivo alla presentazione della domanda

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio
Argomenti:
  • Assistenza sociale
  • Assistenza agli invalidi
  • Urbanizzazione
Categorie:
  • Salute, benessere e assistenza
Ultimo aggiornamento: 19/12/2023 08:31.50