A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.
Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.
Per il rilascio del documento è necessario fissare un appuntamento telefonando al numero dedicato 0558347804.
Per il rilascio della carta di identità elettronica è necessario fissare un appuntamento in Comune portando con sé l'apposito modulo firmato da entrambi i genitori o dal tutore legale.
Una volta compilato il modulo, è necessario che il minore si presenti in Comune accompagnato:
Oltre al modulo è necessario portare con sé:
Le fotografie in formato elettronico devono essere presentate con le modalità previste dal Comune e avere le seguenti caratteristiche:
L'ufficio competente, verificata l'identità del richiedente, accertata l'assenza di eventuali motivi ostativi al rilascio della CIE ed effettuata l'acquisizione delle informazioni definite dal Decreto ministeriale 23/12/2015, art. 5, com. 1 rilascia il modulo di riepilogo pratica, comprensivo del numero della carta di identità e della prima parte dei codici PIN/PUK associati alla carta, per i servizi aggiuntivi.
La consegna della CIE e della seconda parte dei codici PIN/PUK associati a essa avviene, entro sei giorni lavorativi, presso l'indirizzo indicato dal richiedente.
La rilevazione delle impronte digitali è prevista solamente per i cittadini di età maggiore o uguale a 12 anni.
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento |
Diritti di segreteria o istruttoria (per il rilascio del documento) | 22,20 € |
Diritti di segreteria o istruttoria (per il rilascio del duplicato) | 27,60 € |
Diritti di segreteria o istruttoria (per il rilascio del duplicato per soggetti che rientrano nei casi particolari) | 17,00 € |
La riduzione dei diritti di segreteria o istruttoria per il rilascio del duplicato è prevista per persone ultrasettantenni, soggetti con reddito ISEE non superiore a 8.000,00 € e soggetti con invalidità superiore al 75%.
Il pagamento può essere effettuato presso l'Ufficio Pubbliche Relazioni tramite POS o in contanti.
Per accedere al servizio, assicurati di avere tutta la documentazione prevista.
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene la carta d'identità elettronica (CIE).
Durata massima del procedimento amministrativo: 6 giorni lavorativi
Puoi accedere al servizio direttamente online tramite la tua identità digitale
Accedi al servizioPer conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Termini e condizioni di servizio