Back to top

Chiedere il rilascio del tesserino per operatore non professionista

Descrizione

Il tesserino per operatore non professionista viene rilasciato alle persone fisiche per il riconoscimento e l’autorizzazione alla vendita saltuaria e occasionale durante i mercati e le manifestazioni (Legge regionale 23/11/2018, n. 62). 

I destinatari del tesserino sono gli hobbisti o venditori occasionali, che realizzano direttamente e per l’intero ciclo produttivo degli oggetti destinati alla vendita, senza svolgere un’attività commerciale o artigianale. 

Per i cittadini della Regione Toscana, il tesserino viene rilasciato dal Comune di residenza, mentre per i residenti di altre regioni deve essere chiesto al Comune in cui viene esercitata la prima attività. 
Ha validità annuale e deve essere portato con sé in occasione dei mercati e delle manifestazioni per permettere di vidimarlo, in quanto non è possibile usarlo più di dieci volte all’anno. È personale e non può essere ceduto ad altre persone. 

Gli oggetti destinati alla vendita non devono contenere metalli preziosi e il loro valore di vendita al pubblico deve essere inferiore a 100,00 €.
Al momento della vendita al pubblico, l’importo complessivo dei prodotti esposti deve essere inferiore a 1.000,00 €.

In Comune di Rignano sull'Arno …

Durante lo svolgimento delle manifestazioni, il tesserino deve essere esposto in modo ben visibile e vidimato dal Comune organizzatore della manifestazione, anche se la gestione è affidata a soggetti diversi. 
Il tesserino ha dieci spazi per la vidimazione. 

In occasione della vidimazione del tesserino, il titolare deve consegnare l'elenco completo dei beni che intende vendere o barattare. L'elenco deve contenere la descrizione delle tipologie dei beni e il relativo prezzo al pubblico. 

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?