Chiedere il rilascio del tesserino per operatore non professionista

Descrizione

Chiedere il rilascio del tesserino per operatore non professionista

L’art. 40bis della Legge regionale 23/11/2018, n. 62 (Codice del Commercio) disciplina i mercatini dei “non professionisti”.

Il tesserino può essere rilasciato a persone fisiche diverse da commercianti o artigiani, ovvero solamente coloro che, per puro hobby, realizzano, vendono o barattano direttamente e per l’intero ciclo produttivo, merci da loro stessi prodotte di modico valore, in modo occasionale. L’importo massimo complessivo dei prodotti esposti per la vendita non può superare comunque la cifra di 1.000,00 €.

Il tesserino viene rilasciato dal Comune di residenza o, per i soggetti non residenti in Toscana, dal Comune nel quale si svolge la prima manifestazione a cui si chiede di partecipare.

Coloro che intendano partecipare ai mercatini degli hobbisti devono presentare al Comune apposita domanda.

In Comune di Rignano sull'Arno …

Durante lo svolgimento delle manifestazioni, il tesserino deve essere esposto in modo ben visibile e vidimato dal Comune organizzatore della manifestazione, anche se la gestione è affidata a soggetti diversi. 
Il tesserino ha dieci spazi per la vidimazione. 

In occasione della vidimazione del tesserino, il titolare deve consegnare l'elenco completo dei beni che intende vendere o barattare. L'elenco deve contenere la descrizione delle tipologie dei beni e il relativo prezzo al pubblico.